Tornano ad animare la città la Rievocazione Storica e il Mercato Rinascimentale Europeo Thiene 1492 nei giorni:
Sabato 7 ottobre dalle ore 15:00 alle ore 22:30
Domenica 8 ottobre dalle ore 9:00 alle ore 19:00
L’evento ripercorre otto secoli di storia mercantile offrendo l’occasione imperdibile di immergersi nel XVI secolo passeggiando tra dame e cavalieri, armigeri e musici, trampolieri e mercanti, giullari e popolari e assaporando profumi, suoni, sapori e saperi tramandati nei secoli.
Durante il fine settimana Thiene racconterà il vivere quotidiano nell’Anno Domini 1492, anno in cui la Repubblica di Venezia concede a Thiene lo svolgimento del Mercato franco dai dazi, da potersi svolgere in giorno di lunedì.
Un invito a lasciarsi trascinare in una straordinaria isola della memoria per gustare un meraviglioso presente assaporando sensazioni antiche, profumi, suoni e sapori tramandati nei secoli.
Riferimenti storici:
La concessione a Thiene da parte del Doge avvenne grazie all’aiuto dato alla Serenissima dalle truppe thienesi nel 1487, durante la guerra di Rovereto combattuta contro Sigismondo del Tirolo. Fu proprio la brigata della Terra di Thiene, partita il 9 giugno e formata da oltre 200 soldati capitanati da Giacomo di Thiene, ad entrare nel castello di Rovereto issando il vessillo di San Marco.
I Thienesi, che stavano affrontando una grave crisi economica con conseguente dilagare della povertà, decisero di inviare una supplica al Senato veneziano per ottenere la concessione del Mercato Franco da Dazi che Venezia accolse, ricordando la loro fedeltà. Il 6 ottobre del 1492 il Doge firmava la dogale grazie alla quale Thiene otteneva il primo, e per lungo tempo l’unico, mercato libero da dazi e gabelle della provincia di Vicenza. Ancora oggi ogni Lunedì a Thiene è giorno di Mercato.
Evento organizzato dall’associazione Amici di Thiene in collaborazione con Confcommercio mandamento di Thiene e con il patrocinio del Comune di Thiene.
Per maggiori informazioni: amicidithiene.com