News

Incontro formativo sull’inquinamento acustico

Al via un incontro formativo per i pubblici esercizi sull’inquinamento acustico in un’iniziativa di Comune e Confcommercio

Si terrà giovedì 22 giugno 2023 alle ore 15.30 nella Sala Borsa un incontro tecnico formativo rivolto ai titolari dei Pubblici Esercizi thienesi e organizzato dal Comune in collaborazione con Confcommercio.

Il tema, finalizzato a migliorare la convivenza tra Pubblici Esercizi e residenti, è quello delle emissioni sonore e dell’aspetto normativo che le disciplina.

Il programma prevede il saluto iniziale ai partecipanti da parte del Sindaco Giampi Michelusi, al quale seguirà l’intervento del Tecnico Acustico, dr. Antonio Bertezzolo, che illustrerà la normativa vigente posta a tutela dall’inquinamento acustico.

L’incontro si concluderà con la disanima delle responsabilità che gravano sui titolari e gestori dei pubblici esercizi, con focus sull’art. 659 del Codice Penale, a cura della Responsabile dell’Ufficio Commercio, dr.ssa Erica Cunico.

Dichiara Michelusi: «Con il mese di giugno siamo entrati nel pieno degli eventi proposti assieme alle associazioni per animare la città e promuovere la socializzazione, il turismo e il commercio, necessario presupposto per la rivitalizzazione della Città. L’Amministrazione Comunale è consapevole che la Città è uno spazio complesso e proprio per favorire la convivenza armoniosa di tutte le sue componenti è impegnata a svolgere un ruolo di mediazione, chiedendo la collaborazione di tutti. Ora, nello specifico, proponiamo ai Pubblici Esercizi della Città un incontro tecnico di formazione e approfondimento su quello che è un tema fondamentale, le emissioni sonore e il possibile inquinamento acustico generato dai bar e dalle attività di intrattenimento. Ringrazio la Confcommercio, i Pubblici Esercizi e i relatori per la disponibilità e mi auguro che l’incontro possa essere di utilità e di incentivo per la crescita professionale e lo spirito di collaborazione».