Le regole. Fine dell’emergenza Covid: ecco cosa cambia dal 1° aprile
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 25/03/2022 è entrato in vigore il provvedimento di allentamento delle misure legate alla pandemia.
Di seguito riportiamo i principali contenuti:
CONTATTI STRETTI
A decorrere dal 1° aprile 2022 coloro avranno avuto contatti stretti con soggetti positivi, indipendentemente dalla loro condizione vaccinale, NON saranno più assoggettati ad alcuna “quarantena” ma dovranno osservare il c.d. regime di “autosorveglianza” consistente nell’obbligo di indossare mascherina FFP2 per dieci giorni e di effettuare un test alla prima comparsa di eventuale sintomatologia.
MASCHERINE
Fino al 30 aprile rimane l’obbligo di indossare la mascherina nei luoghi al chiuso. Il medesimo obbligo e termine è previsto per i lavoratori che nello svolgimento della propria mansione non sono in una situazione di isolamento o comunque che non possono rispettare la distanza di sicurezza dagli altri colleghi. Per i lavoratori è però fatta espressa menzione alla mascherina di tipo “chirurgico”. Il dispositivo di tipo FFP2 andrà invece obbligatoriamente utilizzato, sempre fino al 30 aprile nei mezzi di trasporto locali e regionali, al cinema, al teatro, ai concerti, nei locali di intrattenimento nonché durante gli eventi e le competizioni sportive sia all’aperto che al chiuso. Nelle discoteche e sale da ballo, al chiuso, si potrà NON indossare la mascherina durante il ballo.
GREEN PASS BASE
Dal 1° al 30 aprile 2022, è richiesto Green Pass BASE per:
- mense e catering continuativo su base contrattuale;
- servizi di ristorazione svolti al banco o al tavolo al chiuso
- corsi di formazione;
- eventi o competizioni sportive che si svolgono all’aperto
Non è quindi più richiesto alcun Green Pass per il consumo di cibo e bevande all’aperto, per accedere a negozi e attività commerciali, uffici pubblici, servizi alla persona, servizi postali, bancari, musei e mostre; sagre e fiere, per alberghi ed altre strutture ricettive, impianti di risalita, mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale.
GREEN PASS RAFFORZATO
Dal 1° al 30 aprile 2022, è richiesto Green Pass RAFFORZATO per:
- Piscine, Palestre, Centri Benessere (anche interni a strutture ricettive), sport di squadra al chiuso;
- Convegni, congressi e centri culturali e ricreativi al chiuso;
- Feste conseguenti e non conseguenti alle cerimonie civili o religiose al chiuso;
- Sale da gioco e sale scommesse;
- Discoteche;
- eventi, spettacoli o competizioni sportive che si svolgono al chiuso
LAVORO
A decorrere dal 1° aprile e fino al 30 aprile, per l’accesso ai luoghi di lavoro è richiesto a tutti i lavoratori green pass base. Permane fino al 15 giugno l’obbligo vaccinale per gli over 50, per il personale della scuola, Forze dell’ordine e sanitario.