Il sostegno agli Associati in merito alla sicurezza sul lavoro e alla protezione dell’ambiente, soprattutto in rapporto alla normativa vigente, è uno degli impegni fondamentali che Ascom Thiene si assume verso i suoi soci. 

Per questo organizziamo periodicamente dei corsi di formazione rivolti alle figure professionali evidenziate dal legislatore.
Non meno importante è conoscere le convenzioni, le tariffe agevolate e le possibilità di rimborso previste dalla legge, sulle quali forniamo un continuo aggiornamento agli Associati. Per approfondire LEGGI QUI.
In questa sezione del sito vi presentiamo una panoramica degli argomenti legati alla formazione sulla sicurezza, con l’evidenziazione delle opportunità offerte da Ascom Thiene.
Incominciamo con l’elenco degli obblighi previsti dagli articoli di legge e delle principali figure evidenziate dal legislatore.

1 – Formazione dei Lavoratori sulla Sicurezza.
È uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro, così come previsto in diversi articoli del D. Lgs. 81/08.
Per approfondire LEGGI QUI.

2 – RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione).
Il datore di lavoro che intende svolgere i compiti del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ha l’obbligo di seguire un corso di formazione della durata minima di 16 ore e massima di 48 ore.
Per approfondire LEGGI QUI.

3 – RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza).
Persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.
Per approfondire LEGGI QUI.

4 – Addetto al primo soccorso.
È il lavoratore incaricato dell’attuazione in azienda dei provvedimenti previsti in materia di primo soccorso ai sensi dell’art. 18 e 43 del D.Lgs. 81/08.
Per approfondire LEGGI QUI.

5 – Addetto emergenze e antincendio.
Lavoratori incaricati, ai sensi dell’art. 18 e 43 del D.Lgs. 81/08, dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio.
Per approfondire LEGGI QUI.

6 – Addetti alla conduzione dei carrelli elevatori.
La formazione ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti istruzioni per la conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo.
Per approfondire LEGGI QUI.

PER LAVORARE IN SICUREZZA, CHIEDI A NOI!

Clicca qui per richiedere informazioni

Andrea Bonato 
tel. 0445 362570
abonato@ascomthiene.it